Bando Corpuscoli

Si svolgerà nella prima settimana di maggio la terza edizione di Corpuscoli – Rassegna teatrale di corpi mobili, organizzata dalla Biblioteca di Rescaldina in collaborazione con Radicetimbrica Teatro.

Pubblico qui di seguito il bando di partecipazione (già circolato in rete nelle scorse settimane), che scadrà il prossimo 15 febbraio.

***

CORPUSCOLI – RASSEGNA TEATRALE DI CORPI MOBILI 2010

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Ed eccoci giunti alla terza edizione, l’avreste mai detto?

Una rassegna completamente autofinanziata, sostenuta solo dalla buona volontà degli organizzatori e soprattutto degli artisti, che decidono spontaneamente di aderire a questa pacifica e stimolante “resistenza culturale” mettendosi nelle mani (anzi nel cappello) del generoso pubblico che in questi 2 anni è cresciuto, si è appassionato, ha elargito liberamente dignitosi caschè agli artisti, si propone per il terzo anno consecutivo.

Perché resistenza culturale? Perché CORPUSCOLI vuole essere una rassegna che mette in guardia, che dice “attenzione… guardate che c’è un sacco di buon teatro in giro, non solo a Milano, anche qui nell’oscura e depressa provincia, non esistono esclusivamente gli intricati giochi di potere che fanno circuitare solo gli stessi nomi a caro prezzo, ci siamo anche noi, che apriamo le porte del nostro modesto ma magico Auditorium, sì proprio a Rescaldina, ma sì quello in via Matteotti proprio sopra alla biblioteca… dove la cultura è a portata di tutti”

Per quest’anno vorremmo puntare l’attenzione sulla brevità, la semplicità e la leggerezza, e quindi sotto con i corti (non più di 30 minuti) purché siano di facile allestimento per agevolare i cambi scena nelle serate, e che siano di semplice, travolgente e intensa leggerezza, quest’anno abbiamo proprio voglia di gustaci buon teatro a cuor leggero senza oscuri ed incomprensibili malumori esistenziali.

Avete voglia di partecipare?

L’edizione 2010 di Corpuscoli – rassegna teatrale di corpi mobili è prevista il 7 – 8 – 9 maggio.

Se avete da proporre spettacoli per adulti o teatro ragazzi, inviate alla Biblioteca di Rescaldina – via Matteotti 4 – 20027 Rescaldina (MI) tel. 0331/579336 entro e non oltre il 15 febbraio 2010:

  • presentazione scritta del corto, indicando la durata, il numero dei componenti e la scheda tecnica (comprensiva di una descrizione del necessario per l’allestimento scenico);
  • un video del corto (è importante perché non prenderemo in considerazione corti senza poterli visionare);
  • recapito e contatti del referente.

Metteremo a disposizione degli artisti selezionati un impianto luci composto da: mixer, 4 fari da 1000 wt, 8 fari da 500, 1 dimmer 6 ch e un dimmer 12 ch + 12 ch, un impianto audio uno spazio scenico su due livelli di circa 7mt x 6mt e quinte nere fisse con 2 ingressi laterali.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni, potete anche contattare rtt.organizzazione@libero.it

Ricordiamo che CORPUSCOLI è il frutto della collaborazione tra le compagnie e la Biblioteca di Rescaldina, quindi lasciamo a casa gli scontri e le pretese da grandi teatri.

E per chi non lo avesse capito tra le righe, chi decide di partecipare a CORPUSCOLI (organizzatori compresi) lo fa da volontario non retribuito dalla rassegna ma solo dal cappello che il pubblico liberamente riempirà.

CORPUSCOLI si svolgerà all’Auditorium Comunale di Rescaldina(MI) nelle serate di venerdì sabato e domenica a partire dalle ore 20.45 e nei pomeriggi di sabato e domenica alle ore 16.00 per quanto riguarda il teatro ragazzi.

Grazie a tutti della collaborazione e del sostegno

Gli Organizzatori

Mario Domina (Biblioteca Comunale di Rescaldina) RadiceTimbrica Teatro

Annunci

6 Responses to Bando Corpuscoli

  1. dududu dadada ha detto:

    Data di pubblicazione del bando 27 Gennaio 2010 per una rassegna il cui termine per la presentazione delle opere è il 15 Febbraio 2010… non vi sembra troppo tardi? (giusto per utilizzare un eufemismo, ovviamente!)

  2. md ha detto:

    Gentile dududu dadada, il bando di corpuscoli è in realtà un atto del tutto informale (si tratta di una forma per “spargere la voce” ed allargare il giro); in realtà ha cominciato a circolare tramite varie mailing list teatrali fin dallo scorso dicembre 2009.
    Ad ogni modo, se hai una proposta da inviarci sei sempre in tempo, basta una segnalazione su questo blog o alla mail della biblioteca. Il materiale cartaceo e video puoi sempre inviarcelo in un secondo momento.
    A presto

  3. mauro ha detto:

    Sono confermate le date 6/7/8 Maggio x le serate
    di Corpuscoli?
    Grazie

  4. md ha detto:

    @mauro
    Le date sono ven 7, sab 8 e dom 9, oltre a due serate extra mar 4 e gio 6/5.
    Comunque è in stampa il volantino definitivo, ed entro un paio di giorni dovrei essere in grado di pubblicare sul blog della biblioteca e su quello di corpuscoli il programma definitivo con tutti i dettagli

    • mauro ha detto:

      grazie per la sua gentile risposta.
      Le serate extra sono state inserite per dare spazio ad interventi non selzionati in prima battuta?Mi permetto questa domanda dato che sono tra quelli che hanno inviato una loro proposta.
      Sarò certamente e piacevolmente uno spettatore.
      Mauro

  5. md ha detto:

    @Mauro:
    le serate extra sono:
    una dedicata alla proiezioni di corti musicati,
    l’altra a due laboratori teatrali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: