Incontro con Roberto Innocenti

“E’ quando incontro il pubblico vero, non virtuale, fatto di persone, soprattutto di ragazzi, nelle scuole, che il mio mestiere diventa bellissimo, e allora vorrei altri cento anni per raccontare altre cento storie […] E’ stato bello, dopo anni di dubbi atroci, scoprire che i ragazzi capiscono tutto, e non temono, anzi adorano le complicazioni e che “semplificare” in loro nome non nasconde un sacrificio d’autore, ma una autorevole ignoranza“.

“Nelle parole mi ci perdo, nelle figure mi ci trovo”.

In occasione della Festa del libro, nella giornata di mercoledì 13 aprile, sarà nostro graditissimo ospite l’illustratore Roberto Innocenti. Nel corso della mattinata e nel pomeriggio incontrerà i bambini delle classi quarte e quinte, mentre alle ore 21 si terrà, presso il salone centrale della biblioteca, un incontro pubblico cui è invitata tutta la cittadinanza. Contemporaneamente è stata allestita la mostra “Casa del tempo” con le stampe delle illustrazioni tratte dal suo ultimo libro, scritto insieme a Roberto Piumini.

Roberto Innocenti è uno degi maggiori illustratori italiani e internazionali. Autore di opere illustrate per bambini e ragazzi su argomenti storici non facili da affrontare (Rosa Bianca, La storia di Erika), ha anche illustrato alcuni classici della letteratura quali Cenerentola, Le avventure di Pinocchio, Un canto di Natale. Grande cultore del dettaglio e del particolare, pittore della miniatura, ha disegnato paesaggi e scene corali di grande fascino, in grado di aprire ulteriori orizzonti alla storia narrata. Nel 2008 ha vinto il prestigioso premio Hans Christian Andersen (unico autore italiano dopo Rodari), equivalente del Nobel nel campo della letteratura per ragazzi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: