Premiazione Superelle 2011/12

Domenica 25 marzo abbiamo concluso in bellezza l’annuale concorso Superelle, con la consueta festa di premiazione. Radicetimbrica Teatro ha scelto uno dei titoli del catalogo Un due tre…libro!, e ne ha tratto una raffinata lettura animata (la storia scelta è stata quella di Casimiro e i surmolotti, sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza).
Dopo di che sono stati nominati i libri vincitori e i superlettori, che hanno ricevuto il diploma e, in regalo, una sacca sportiva o da viaggio. Conclusione con merenda.
L’evento è stato ripreso da alcuni ragazzi, con i quali abbiamo in mente di collaborare per altre iniziative (tra cui la prossima festa del libro). A breve pubblicheremo un resoconto video e fotografico della festa.
Ma diamo alcuni numeri: gli iscritti al concorso sono stati 154; ben 132 hanno letto almeno 4 libri, qualificandosi “superlettori”; circa 1400 i libri letti in totale, di cui oltre 500 del catalogo.
Pubblichiamo qui di seguito i 10 libri più votati e alcuni dei 140 “passaparola” e commenti scritti dai bambini.

1. I difetti dei grandi
2. La bambina che mangiava i lupi
3. Il signor G.
4. Un libro
5. L’arca parte alle 8
6. Mille lire
7. Jack e la scatola
8. Mr. Stink
9. Il sentiero segreto
10.Stop! chi mangia chi?

Un libro
E’ forte il libro quando dice: Batti, gira, picchia. E’ carino, anzi carinissimo (Anna)

La bambina che mangiava i lupi
E’ proprio il contrario di Cappuccetto Rosso. A volte quelli che sembrano buoni possono essere cattivi e quelli che sembrano cattivi possono essere buoni (Lorenzo)
Questo libro mi è piaciuto anche se ho avuto un po’ paura (Giulia)

L’arca parte alle otto
E’ bello da leggere però è un po’ pesante e io lo consiglio alle persone che credono in Dio (Elisa)
A me è piaciuto perché è giusto scrivere un libro sull’Arca raccontato finalmente dagli animali (Sara)

Le avventure di Pinocchio
Bello perché Paolo Poli mentre legge la storia fa tutte le voci dei personaggi (Andrea)
Questo libro è bello perché ti fa conoscere la storia del vero Pinocchio, non come tutte quelle copie che saltano i pezzi. Questo è molto dettagliato ma un po’ noioso perché la storia è lunga e ci sono termini molto difficili. Per il resto è molto bello (Luca)

Il mio padrone non sa abbaiare
Dado, il cane, è come se fosse il padrone e invece Emanuele, il vero padrone, è come se fosse il cane. Sa fare molte cose con Emanuele tranne farlo abbaiare (Lorenzo)
Questo è un libro che consiglio perché ci insegna che gli animali sono migliori degli uomini (Chiara)

Il libro dei 100
Noioso perché è per bambini piccoli ed è troppo facile. E’ per bambini di 4 anni, invece io ne ho 9 (Sofia)

Il concetto di Dio
Non prendete questo libro perché anche se è corto e ci sono scritte tre parole, non si capisce la morale e la storia. A me non è piaciuto (Luca)

Nella foresta del bradipo
Mi ha insegnato a rispettare la natura cioè non tagliare gli alberi e non far del male agli animali (Giulia)
Ne terrei una copia in casa da leggere tutti i giorni. Lo vorrei tenere per sempre (Marco)

Quanti siamo in casa
Questo libro è un po’ noioso perché è sempre che ti dice “quanti siamo?” É noiosissimo (Sabrina)
Mi è piaciuta molto la parte delle ossa (Lavinia)

Paure di mamma
Questo libro è noioso e difficile perché non si capisce niente (Andrea)

La conferenza degli animali
È molto interessante perché gli animali sono stufi che gli uomini continuino a fare guerre senza pensare al futuro dei bambini e questa cosa la spiega in modo molto facile (Sofia)

Il libro nero dei colori
Questo libro mi è piaciuto perché ho imparato che i colori si possono vedere anche con il tatto, come fanno i ciechi (Chiara)

Quel che conta
Questo libro è divertente mentre è istruttivo e, dopo che lo avrete letto, provate a ragionare sul titolo… (Lucrezia)

Due per uno
All’inizio della storia mi sembrava la mia vita ma nella conclusione non mi ritrovavo più, ma il libro mi è interessato molto, lo consiglio!!! (Riccardo)

Il signor G.
Il signor G. voleva una cosa ed è andato fino in fondo senza aver paura di sbagliare e senza aver paura del giudizio degli altri (Lorenzo)
Vi svelo un segreto… non lasciatevi ingannare! (Lucrezia)

Libro sveglio
Fa un po’ paura di notte. E’ bella la pagina dei pipistrelli bambini (Lavinia)
Da leggere non c’è, ma forte è. Per un superlettore non è il max (Lucreazia)

Le vacanze di ieri e di oggi
Questo libro è interessante e anche molto perché spiega i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni e tutto ciò mi piace perché posso conoscere e raccogliere informazioni su 4 generazioni diverse: quella della mia bisnonna Mara, quella della mia nonna Rosaria, quella dei miei genitori e infine la mia. (e conclude con grande saggezza) Ogni generazione ha i suoi aspetti positivi ma anche alcuni negativi (Lorenzo)

Mr. Stink
È molto interessante ma purtroppo non c’è il lieto fine (ho pure pianto per un libro) (Sara)

I difetti dei grandi
Questo libro fa capire che i difetti sono anche dei grandi. E non sono pochi (Lorenzo)
A volte sgridi qualcuno per delle cose ma non sai che lui forse le ha imparate da te, gli errori dei grandi servono ai bambini per non farli, e ai grandi per migliore (Lorenzo)
E’ bello sapere che non solo noi abbiamo i difetti ed è bello che abbiano fatto un libro su questo, ma soprattutto è divertente (Sara)
Questo libro è bellissimo perché ti fa ricordare tutte le cose che ti dicono i genitori. Per chi ha i genitori cattivelli, questo libro serve per far capire a loro che magari possono essere un po’ più gentili (Luca)
È stato bellissimo sapere i difetti dei grandi, adesso mi è tutto più chiaro (Andrea)

E’ così e basta
Questo libro mi è piaciuto, non lo so perché. È così e basta (Andrea)

Il sentiero segreto
Io volevo solo dire che è un po’ strano che una persona abbia i capelli azzurri (Giulia)

Rispondi

