Bilancio Superelle 2014

index.php

Quest’anno il concorso Superelle dedicato ai bambini della scuola primaria, ha visto l’edizione più partecipata di sempre. Nonostante sia passato un mese dal termine, ci sono ancora liste di prenotazione aperte che speriamo di esaurire entro il mese di giugno. I bambini, oltretutto, hanno scelto di non annullarle dopo la fine del concorso, ma di attendere con pazienza libri prenotati magari a febbraio o a marzo.
Come ogni anno, diamo qualche numero e, cosa ancora più interessante, una selezione dei commenti e dei passaparola scritti dai bambini dopo la lettura dei libri del catalogo Unduetre libro.

Iscritti 229
“Diplomati” superlettori 195
Libri del catalogo letti 926 (di cui 730 votati)
Libri extracatalogo 1703
per un totale di 2629

Questa la classifica dei libri più votati:

1. An ghin gò
2. Che fatica mettere a letto… papà
3. Pelle a pelle
4. Come funziona la maestra
5. Il signor Paltò
6. L’albero alfabeto
7. C’è un posto accanto a me
8. Quest’alce è mio
9. Io sono un ladro di bestiame felice
10.Zelig, il piccolo leone

Veniamo ora alla parte più interessante. I commenti o passaparola scritti dai bambini sono stati oltre 220. Ne ho selezionati alcuni, suddividendoli in tre gruppi (che sono stati letti nel corso della Festa di premiazione, svoltasi domenica 25 maggio).

COMMENTI ISTRUTTIVI

Alessia – La leggerezza perduta
Per salvare il castello il re ha rinunciato alla cosa più preziosa che aveva: la corona. Questa è la parte che mi è piaciuta di più

Sofia – Il favoloso viaggio di Ibn Battuta
Mi è piaciuto perché ho imparato nomi di paesi come Bassora, Najaf, Bagdad…

Arianna – Il signor Paltò
Mi è piaciuta la fine perché è stata romantica

Giorgia – Fiabe per i più piccini
È divertente e mi ha fatto compagnia prima di addormentarmi

Il mondo è tuo
-Gabriele: Mi ha fatto capire tante cose su di me e sugli altri
-Sofia: Mi è piaciuto perché in una pagina c’era scritto: “E giocare e giocare”

Edoardo – An ghin gò
Bello e serve anche per scoprire le rime lombarde

Iman – Al lavoro
Questo libro mi è piaciuto perché devi scegliere il lavoro che ti piace non quello che non ti piace

Alessia – L’acqua e il mistero di Maripura
Mi ha fatto capire che l’acqua è il bene più prezioso che abbiamo e quindi non si deve barattare (notevole l’uso di questo verbo)

C’è un posto accanto a me
-Anna: Mi è piaciuto il fatto che parlasse sia di bambini bravi che di bambini con la testa tra le nuvole… Le filastrocche erano meravigliose
-Giorgia: Molto bello, perciò l’ho letto tutto in una sera e la mamma e il papà mi hanno aiutato a capire il significato di certe poesie

Beatrice – Rosi e Moussa
Lo consiglio perché i disegni sono tanti e fanno capire bene la storia e sono adatti ai suoi personaggi. È un racconto di amicizia tra due bambini che nasce sul tetto di un palazzo… Un’amicizia nuova può sempre arrivare

Samuele – Sulle onde della libertà
È un libro che ti aiuta a capire che tutti siamo amici e che nessuno ce lo impedisce

Francesca – Bestie
Le illustrazioni oltre a essere belle sono una parte della storia. Chi sono le bestie? Il racconto non si capirebbe completamente senza i disegni. Curioso è il paragone che viene fatto tra i quattro personaggi e gli animali. Gli esseri umani in fondo non sono così diversi dagli animali!

Sara – Il cavallo magico
Questo libro è così bello che è piaciuto anche a mia sorella che di solito non vuole che gli leggo i libri, e me lo ha fatto rileggere più volte

Se io fossi il sindaco
-Elisa: Questo libro parla di una bella idea di una bambina
-Joanna: Se io fossi il sindaco vorrei che tutti siano felici e amici!

***

(per i seguenti commenti non importava il titolo, quanto piuttosto la percezione che i piccoli lettori hanno avuto del libro come esperienza del loro incontro con qualcosa di nuovo e inaudito):
-Iman: Questo libro è interessantissimo perché in ogni pagina imparo una cosa nuova
-Alessio: È stato interessante perché non sapevo alcune cose che c’erano scritte
-Christian: Ho potuto conoscere tante cose nuove e interessanti che non sapevo esistessero
-Alessio: Il libro è bello perché so delle cose nuove
-Andrea: È molto facile perché sviluppa la capacità di leggere
-Federico: Ho scoperto che da un libro si può imparare delle cose che non sai
-Roberto: È molto divertente, mi piace molto, grazie per avermelo fatto leggere (la cosa più bella che un bibliotecario vuole sentirsi dire da un lettore)

COMMENTI NEGATIVI

Alexander – Fiabe per i più piccini
È brutto perché è pieno di scene che impressionano

Valeria – An ghin gò
Lo ho aspettato a lungo… tanto tempo perso per niente! È da eliminare! Non prendetelo cadendo nello sbaglio che ho fatto io!

Valeria – C’è un posto accanto a me
Non mi è piaciuto tanto quando c’era il bambino distratto da prendere in giro… perché chi è distratto ha qualche problema a cui pensare

Luca – All’ombra dell’uomo montagna
Secondo me questo libro è poco bello (poco bello, non brutto!)

(noiosi…)
-Beatrice: È stato noioso perché c’erano cose che sapevo già
-Beatrice: È stato noioso perché non riuscivo a capire… c’erano parole che non conoscevo.

Giulia – Al lavoro
Questo libro è noioso perché parla di un bambino che lo continuano a tormentarlo su cosa vorrà fare da grande.

Alice – La quaglia e il sasso
Non mi è piaciuto perché secondo me non ha significato

COMMENTI SPIRITOSI

Valeria
Faccio commenti così lunghi perché sono una che parla tanto! Non so se si è notato

Valeria – Tredici favole belle e una brutta
La favola della dormita e quella di Valerio e del suo bis-bis-bisnonno sono brutte. Come si può notare, ce ne sono due, di favole brutte per me, non una, ma è bello lo stesso questo libro

Andrea – Il favoloso viaggio di Ibn Battuta
Non consiglio questo libro ai tipi agitati

Chiara – Così extra così terrestre
Mi sono sempre chiesta cosa mangiano gli astronauti – ora lo so, ma non deve essere molto buono!

(stranezze…)
Beatrice – Crictor
Mai sentito di un serpente che prendeva il latte con il biberon!

Cesare
-Rim: Cesare è un nome un po’ strano ma mi piace perché è un nome francese, e questo libro è strano perché Cesare mica può mangiare un coccodrillo!
-Eva: La cosa divertente è quando Cesare fa amicizia con il coccodrillo, poi vanno a prendere il sole e fare il bagno. Speriamo che non si scottino!

Rim – Una canzone da orsi
Questo libro è molto bello perché il papà ha trovato il suo orsetto e anche pewrché ci ha fatto imparare a non scappare dalle case

Io sono un ladro di bestiame felice
-Mattia: Chi vorrebbe leggere tanto non prendetelo, chi poco va bene per voi
-Giacomo: Però a me non piacciono i ladri!
-Martina: È molto bello ma potevano esprimersi di più

Librone degli insetti giganti
-Giacomo: A mia sorella e ai miei genitori faceva paura perché c’erano i ragni grandi e pelosi, mentre a me facevano ridere
-Sara: Ci sono grandi insetti e la maggior parte schifosi ma alcuni belli e altri molto interessanti e che fanno venire i brividi

Vittoria – Il cavallo magico
È stato molto bello che forse lo riprenderò forse anzi lo riprenderò la prossima volta perché non l’ho letto tutto quindi forse lo riprenderò

Simone – Che fatica mettere a letto papà
Divertente, tutti i papà sono un po’ bambini sotto sotto

Come funziona la maestra
(abbiamo lasciato anonimo questo commento… per non farlo sapere alla maestra, anche se un’altra maestra lo ha apprezzato moltissimo, per la sua tensione espressiva): A mé miè piacuto tantissimo il libbro come si impara la maestra e miè piacuto un sacco dvero tanto più che tanto tantissimissimo
-Edoardo: È divertente ma la prima parte non va fatta vedere alle donne, e in generale tutto non va fatto vedere alla maestra!
-Giulia: Era molto divertente, anche se in alcune pagine si vedevano delle cose imbarazzanti
-Caterina: Le pagine che mi hanno fatto ridere di più sono state le pagine 7 e 8 perché c’era scritto che sotto i vestiti le maestre sono nude.

Rispondi

