Guida ai servizi

BIBLIOTECA COMUNALE DI RESCALDINA
Via Battisti, 3 – nr. tel. 0331/579336 biblioteca.rescaldina@csbno.net

banner_banner

Dal 1° maggio nuove regole di prestito:

per maggiori informazioni: http://www.csbno.net/nuoveregole.htm

Prestito
Per accedere al servizio di prestito occorre essere iscritti ad una delle biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Basta presentarsi con un documento di identità e con la tessera sanitaria regionale (che sarà a tutti gli effetti la tessera).
Quantità
Numero massimo complessivo di 15 PRESTITI contemporaneamente
Durata
30 gg: Libri, Audiolibri, Multimediali
10 gg: film, cd
Rinnovo
E’ consentito per tutti i libri che non siano novità o che non siano stati prenotati da altri utenti. E’ possibile effettuarne al massimo 3, per un totale di 120 giorni di prestito. Mentre è consentito un solo rinnovo per dvd e cd non prenotati.
Sono escluse dal prestito le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, fondo antico, ecc.)

Prenotazioni
È possibile richiedere o prenotare opere presenti nei cataloghi delle biblioteche aderenti al consorzio Nord-Ovest. In caso di opera immediatamente disponibile, i tempi di consegna variano dai 2 ai 4 giorni. Per le opere prenotate, l’utente verrà avvisato preferibilmente via posta elettronica, o tramite telefono. Il numero massimo di prenotazioni attive è 10.

Prenotazioni on-line
Il catalogo opac delle biblioteche è consultabile al sito http://webopac.csbno.net/ L’utente può effettuare prenotazioni on-line, previo il rilascio di una password da parte della biblioteca.

Biblioteca digitale
Con le stesse credenziali di acesso al catalogo opac, è possibile usufruire del servizio MLOL-Media Library on Line, la biblioteca digitale dove è possibile ascoltare musica, vedere film, scaricare e-book, leggere quotidiani e periodici on line e tanto altro.

Periodici
I quotidiani sono disponibili per la sola consultazione. Le riviste e i periodici in genere possono essere dati in prestito a partire dal mese o dalla settimana successivi alla loro uscita.

Consultazione, stampe e fotocopie
È possibile consultare integralmente e senza alcun limite spazio-temporale tutto il patrimonio presente in biblioteca. È altresì possibile riprodurne parti limitate attraverso fotocopie o stampe, compatibilmente con le leggi vigenti.

Servizio Internet
La Biblioteca si fa promotrice della diffusione democratica e orizzontale delle nuove fonti e dei nuovi strumenti informativi telematici. È con questo spirito che viene data la possibilità a tutti gli utenti di accedere gratuitamente ad Internet, per 2 ore al giorno (in frazioni di un’ora per ogni postazione) per un massimo di 7 ore settimanali. I minori necessitano di apposita autorizzazione firmata da un genitore. Dal luglio 2012 è attivo un servizio di wi-fi zone.

Suggerimenti e proposte di acquisto
Gli utenti possono fare richiesta, tramite apposito modulo oppure on-line, affinché la biblioteca acquisti determinate opere o materiali non presenti nella collezione.

Donazioni
È possibile donare opere o materiali vari alla biblioteca, purché in buone condizioni. Il bibliotecario si riserva di catalogare il materiale, compatibilmente con lo stato delle collezioni, con le esigenze dell’utenza e con gli indirizzi generali della biblioteca e del consorzio. Le opere non aggregate al patrimonio verranno a loro volta donate.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: